domenica 1 settembre 2013

Primi piatti: Cicatelli con pomodoro, melanzane e scamorza affumicata

Ieri, complice il ritorno del fresco, avevo voglia di ricominciare ad impastare e cosi, ho pensato di preparare la pasta fresca per il pranzo di oggi.
Questo è quello che ne è venuto fuori :)


Ingredienti:
Per la pasta
125 gr farina 00
125 gr farina di semola rimacinata
130 ml acqua
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
Per il condimento
2 melanzane piccole
4-5 pomodori pelati
3-4 fette spesse di scamorza affumicata
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe q.b

Preparazione:
Innanzitutto ho preparato la pasta mescolando le 2 farine e aggiungendo l'acqua e l'olio a filo (il sale è facoltativo, io l'ho messo :) )
Ho lasciato riposare per una decina di minuti, dopodichè ho formato dei salsicciotti, tagliato a tocchetti e, con l'aiuto di un coltello ho formato i cicatelli.
Li ho messi in un vassoio sporcato di farina e ho lasciato asciugare.
Intanto prepariamo il sugo.
Soffriggiamo lo spicchio d'aglio in olio evo, aggiungiamo le melanzane tagliate a tocchetti, saliamo e pepiamo e lasciamo andare per un minuto.
Aggiungiamo i pomodori pelati precedentemente schiacciati con la forchetta e cuociamo il sugo per una decina di minuti.
Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamo e versiamo nel sugo di melanzane.
Aggiungiamo la scamorza tagliata a cubetti e lasciamo sul fuoco finchè vediamo che comincia a filare.
A questo punto impiattiamo e, se piace, spolveriamo con formaggio grana grattugiato

E' stata molto apprezzata e ho dovuto promettere di rifarla presto :)
Voi che ne pensate?

Baci,
Franci

1 commento:

  1. *_*che buona....mmmmmmmmmm......la volgio provare questa ricetta!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina