giovedì 21 febbraio 2019

Pizze&Lievitati: Pizza Sorbillo



A sorpresa, rieccomi qui!
Ho un pochino trascurato il blog negli ultimi mesi, più che altro per mancanza di tempo
Infatti non ho mai smesso di “spignattare” ma postavo i miei piatti su Instagram e la pagina Facebook in quanto più veloci ed immediate
Ma il blog è la mia prima creatura e non mi va di abbandonarla!!
Mi sono ripromessa quindi di ritagliarmi dei piccoli spazi e tornare a pubblicare le ricette, anche perché ho tante novità da raccontarvi, in questo ultimo periodo mi sono appassionata e dedicata alla realizzazione di torte (e mono porzioni) moderne... presto ve ne parlerò e vi mostrerò i miei lavori
Ma stasera voglio tornare con una ricetta salata, un grande classico, che non si può non amare: La Pizza!!
Ho usato la ricetta del maestro Sorbillo, che prevede l’uso di pochissimo lievito e quindi una lunga maturazione, ed in più ho aggiunto un mio “trucco” per la cottura ovvero la combinazione padella/forno Ferrari... le foto parlano da se!!!!!
Vi lascio la ricetta, continuate a seguirmi e... spargete la voce!!! 😉

 


Ingredienti:
600 gr di farina (io W260 Garofalo)
420 ml di acqua tiepida
2 gr lievito di birra
1/2 cucchiaino di miele
10 gr di sale

Preparazione:
Scaldare l’acqua e sciogliere all’interno il lievito e il miele
Mettere la farina nella planetaria, unire gradualmente l’acqua e impastare
Infine aggiungere il sale
Trasferire il composto sul tavolo e aiutandosi con della semola fare le pieghe
Rimettere in una ciotola, coprire con pellicola e posizionare in frigo per 15 ore
A questo punto lasciare la ciotola a temperatura ambiente per mezz’ora e poi passarla in forno con luce accesa x 4 ore circa
Dividere quindi il composto in 4 palline, dare le pieghe e pirlare (arrotondare)
Disporre su carta forno spolverata di semola e lasciar lievitare ancora 1 ora.
Adesso, stendere le palline e cuocere ogni base pizza prima in una padella antiaderente precedentemente riscaldata (senza aggiungere grassi), un paio di minuti per lato
Condire le pizze a piacere e completare la cottura nel fornetto Ferrari (a me ci son voluti circa 4 minuti a pizza)
Buon appetito!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento