sabato 14 ottobre 2017

Pizza&Lievitati: Focaccia Barese (ricetta delle Sorelle Simili)



Da brava pugliese ho già fatto più volte la focaccia barese seguendo la mia ricetta classica ovvero quella che prevede l'utilizzo per l'impasto di metà farina 00, metà farina di semola di grano duro e patata (la trovate qui RICETTA )
La focaccia è irrinunciabile a casa mia ed ha, per me, la spensieratezza e i sapori dell'infanzia
Avendo infatti vissuto per lunghi anni sopra ad un panificio storico del mio paese, che ad ogni infornata sprigionava per le vie un profumo irresistibile, quando sforno la mia focaccia è inevitabile tornare con la mente a quei giorni spensierati e felici in cui bastava addentare un pezzetto di morbida "pizza al pomodoro" come la chiamavamo noi bambini, e tutto sembrava più semplice!
Oggi ho voluto provare e quindi proporvi la ricetta trovata nel libro delle Sorelle Simili...
Questa prevede l'uso del 100% di farina di semola e non ha la patata all'interno.
Ho apportato qualche piccola modifica rispetto alla ricetta scritta, ovvero ho fatto lievitare la biga solo per 1 oretta (loro consigliano di lasciarla quasi 1 giorno) per mancanza di tempo, ho omesso l'olio nell'impasto essendocene già una buona parte sopra ed ho cotto a 250° invece dei 230° della loro ricetta.
La focaccia classica prevede come condimento i pomodorini e le olive, oltre a quella io ne ho fatte altre 2, una bianca che ho farcito poi con la mortadella, e una con patate e zucchine
Bene, fatte queste dovute precisazioni, mettiamoci a preparare!!

Ingredienti:
Per la biga
80 gr di farina 00
60 gr di acqua
1 pezzettino piccolissimo di lievito di birra (1-2 gr)
Per l'impasto
1 kg di farina di semola di grano duro
800 gr di acqua
15 gr di lievito di birra
20 gr di sale
Per il condimento
500 gr di pomodori rossi piccoli
200 gr di olive verdi denocciolate
100 ml di olio
50 ml di acqua
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di origano

Preparazione:
Cominciamo prepariamo la biga mescolando la farina con l'acqua e il lievito sbriciolato fino ad ottenere un panetto solido. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora.
Trascorso il tempo necessario sciogliamo il lievito di birra e la biga con metà dell'acqua.
Uniamo un poco di farina, il sale e successivamente i restanti ingredienti impastando energicamente.
Otterremo un impasto molto idratato quindi appiccicoso.
Copriamo la ciotola con un canovaccio e mettiamo a lievitare per mezz'ora.
A questo punto dividiamo l'impasto in 3 parti e adagiamo ognuna all'interno di una teglia rotonda per pizza oliata sul fondo
Stendiamo la superficie aiutandoci con un pò d'olio sulle mani e lasciamo lievitare ancora 2-3 ore.
A lievitazione ultimata condiamo con i pomodorini e le olive ed irroriamo con la miscela di acqua e olio.


Cuociamo a 250° per circa 25-30 minuti (i primi 10 sulla parte più bassa del forno in modo da permettere al fondo di diventare croccante)





By Franci

P.s Con questa ricetta partecipo al Contest di Una famiglia in Cucina  "Dimmi Cosa Mangi e ti dirò chi sei"

                                        http://unafamigliaincucina.it/dimmi-cosa-mangi-contest/

1 commento:

  1. Mamma mia quante cose buone....ho iniziato a seguirti
    Passa da me Se fosse per sempre mi farebbe piacere...un bacio, ale

    RispondiElimina