giovedì 24 marzo 2016

Primi piatti: Orecchiette fatte in casa con le cime di rape



Giorni fa, sistemando l'indice del blog, mi sono accorta, con grande sorpresa, di non aver mai pubblicato la ricetta emblema della mia regione, le orecchiette con le cime di rape!
Ho deciso subito che era giunto il momento di rimediare ma per rendere pienamente giustizia a questo piatto ho messo le mani in pasta e fatto le orecchiette fresche, decisamente tutta un'altra cosa rispetto a quelle industriali: più corpose, appena tuffate nell'acqua bollente sprigionano un odore di "pasta" che fa tanto casa e famiglia di altri tempi... Per capire, dovete provare!!

Ingredienti:
Per la pasta
400 gr di semola di grano duro rimacinata
250 ml di acqua circa
Per il condimento
1 kg di cime di rape già pulite
1 peperoncino
1 spicchio d'aglio
4-5 filetti di acciuga
sale
olio evo

Preparazione:
Prima di iniziare, qualche trucchetto per la perfetta riuscita delle orecchiette :)
1. E' importante che la pasta abbia il tempo di asciugare, onde evitare che in acqua si "ammappazzi" attaccandosi tutta, quindi calcolate di prepararla con largo anticipo (io l'ho preparata il giorno prima) e lasciatela asciugare all'aria, in vassoi sul cui fondo avrete messo un canovaccio e spolverizzato con un pò di semola
2. L'impasto originale prevede unicamente semola ed acqua, nessuna aggiunta di sale o uova (orrore!! :p )
3. Per dare la forma alle orecchiette occorre "trascinarle" su una superficie ruvida possibilmente di legno
Fatte queste premesse, mettiamoci a lavorare :)
In una ciotola mettiamo la semola, facciamo il classico buco al centro e versiamo tanta acqua quanto ne prende l'impasto che non dovrà risultare duro ma nemmeno eccessivamente molle.
Lasciamo riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora, coperta con pellicola.
Trascorso il tempo necessario procediamo con la creazione delle orecchiette
Tagliamo la pasta in 4-5 pezzi, stendiamoli a creare dei lunghi "serpentelli" e tagliamo a tocchetti.
Con la punta di un coltello arrotondato trasciniamo ogni tocchetto sul piano di lavoro e, aiutandoci con il pollice, rigiriamolo dandogli la classica forma a cappello che hanno le orecchiette.
Disponiamole sui vassoi preparati come vi dicevo prima e lasciamole asciugare.



Per preparare il condimento delle nostre orecchiette, lessiamo le cime di rape in acqua salata per circa 1/4 d'ora. In una casseruola soffriggiamo lo spicchio d'aglio con il peperoncino tagliato a pezzetti, sciogliamo all'interno i filetti di acciuga ed infine aggiungiamo le cime di rape scolate.
A parte cuociamo le orecchiette in acqua salata (hanno un tempo di cottura di circa 15 minuti), scoliamole e saltiamole nella padella con le cime di rape.
Et voilà, la Puglia è in tavola!


Baci,
Franci

1 commento:

  1. Adoro questo piatto! Concordo con te sul fatto della pasta fatta in casa, tutto un altro sapore :-) Mi sono unita con piacere ai lettori. A presto!

    RispondiElimina