sabato 4 aprile 2015

Secondi piatti: Torrette di patate farcite (e Auguri di Pasqua!)


Un'idea carina e sfiziosa per preparare le patate al forno in modo diverso dal solito..
Sono semplici e veloci da fare ed è praticamente impossibile che non piacciano... un piatto jolly da giocare quando si deve improvvisare un pranzo/cena e si vuole andare sul sicuro senza star li a cucinare per ore :)
P.s Approfitto del post per farvi i miei auguri di una serena Pasqua, per 2 giorni spengo forno e fornelli, sono ufficilmente in vacanza da stasera.. tra l'altro domani sarò a pranzo in un posto bellissimo e dove si mangia divinamente ovvero qui --> Trattoria Foresta Umbra...
Purtroppo le previsioni del tempo portano pioggia ma... sono sicura che ce la godremo lo stesso!
Vi abbraccio tutti e vi auguro di trascorrere del tempo in compagnia delle persone a voi care, mangiando, bevendo e soprattutto sorridendo :)
Vi lascio alla ricetta, a presto

Ingredienti:
1 kg di patate
100 gr di prosciutto cotto
50 gr di mozzarella grattugiata
2 cucchiai di Grana grattugiato
olio evo
sale
pepe
rosmarino

Preparazione:
Peliamo le patate e tagliamole a fette spesse circa 1/2 cm.
Prepariamo un emulsione con olio, sale e spezie (potete usare quelle che preferite)
Disponiamo le fettine di patate sulla placca del forno coperta di carta oleata, spennelliamole con l'emulsione ottenuta e cuociamo a 180°C per 15 minuti.
Trascorso il tempo, tiriamole fuori e lasciamole intiepidire leggermente in modo da poterle toccare.
Ora passiamo alla costruzione delle torrette: Prendiamo una fettina, farciamo con pezzettini di prosciutto cotto, sovrapponiamo un'altra fettina, aggiungiamo cubetti di mozzarella e ancora un paio di fettine di patata.
Una volta pronte tutte le torrette fermiamole con degli stuzzicadenti in modo che restino ben ferme, spolverizziamo con il formaggio grattugiato e rimettiamo 5 minuti in forno per la gratinatura.
Serviamo calde


Baci,
Franci

1 commento: