lunedì 24 giugno 2013

Dolci: Torta Magica!

Ieri sera, di ritorno dal mare, ho preparato questa torta.. che si chiama "magica" perchè con un unico impasto si ottengono 3 consistenze di tipo diverso.
La ricetta classica prevede la vaniglia ma si può fare in tante varianti.. al caffè, al cioccolato..
Io ho scelto di fare quella al cioccolato... ve la mostro :)

Ingredienti:
80 gr farina
50 gr cacao amaro
4 uova
1 cucchiaino acqua fredda
500 ml latte caldo
125 gr burro fuso freddo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aceto di mele
150 gr zucchero

Preparazione:
Innanzitutto sciogliamo il burro in un pentolino e lasciamo raffreddare.
Nella ciotola della planetaria mettiamo i 4 tuorli con lo zucchero e facciamo montare con la frusta per 5 minuti. Aggiungiamo il cucchiaio di acqua fredda e lasciamo andare ancora x 5 minuti.
Aggiungiamo il pizzico di sale, il burro fuso freddo, la farina setacciata e il cacao.
Lasciamo andare per qualche minuto.. dopodichè aggiungiamo il latte caldo e continuiamo ad amalgamare con le fruste per 4/5 minuti.
In una ciotola montiamo a neve gli albumi.. a metà aggiungiamo il cucchiaio di aceto di mele e poi continuiamo a montare..
Mescoliamo delicatamente i due composti.. ed inforniamo a 150 °C per circa 80 minuti (fate la prova stecchino per verificare che sia cotta all'interno)
Lasciamola raffreddare completamente a temperatura ambiente.. dopodichè copriamo con pellicola e mettiamo in frigo per almeno 2 ore (io l'ho fatta ieri sera e l'ho tagliata stamattina per colazione e la consistenza era perfetta)

Una volta tagliata ho spolverato con cacao amaro in polvere.
Il gusto è davvero buono.. la parte superiore è un pan di spagna al cioccolato ma all'interno ha la consistenza e il sapore di un budino al cioccolato.. da provare :)


Baci
Franci

2 commenti: