mercoledì 17 aprile 2019

Aperitivi&Sfizi: Taralli di farina di ceci ai semi di finocchio



Ho pubblicato spesso qui nel blog ricette dei miei amati taralli pugliesi
Ma quello che vi posto oggi è un esperimento in quanto ho utilizzato farina di ceci e farina tipo 1 quindi poco raffinata e più salutare
Inoltre la prima cottura è fatta a vapore e non bollendo i taralli come da ricetta tradizionale
Vi posterò il procedimento che ho seguito io usando il Cousine Companion della Moulinex (simil Bimby) ma potete tranquillamente fare anche senza, impastando tutto a mano o in planetaria
Allora seguitemi in cucina, oggi taralli di farina di ceci ai semi di finocchio

Ingredienti
250 gr di farina di ceci
250 gr di farina tipo 1
200 ml di vino bianco
120 ml di olio evo
10 gr di sale
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
1 cucchiaio di semi di finocchio

Preparazione
Mettiamo tutti gli ingredienti nel boccale con la lama impasti
Avviamo il programma Pastry P1 con il quale avremo la formazione della palla
Facciamo riposare 10 minuti, dopodiché formiamo dei cilindri dai quali staccheremo dei pezzi che chiuderemo unendoli ad un estremità ottenendo i taralli
Mettiamo l’acqua nel boccale, posizioniamo i taralli nel cestello e nella vaporiera e avviamo il programma Steam P1 per 3 minuti
Scoliamo i taralli su di un canovaccio pulito, poi poggiamoli sulla placca coperta di carta forno e cuociamo a 200 gradi per circa 20/25 minuti


Nessun commento:

Posta un commento