giovedì 12 aprile 2018

Dolci: Crostata morbida con mousse al caffè



L'altro giorno ho preparato la mousse al caffè da mangiare al cucchiaio (trovate la ricetta QUI) e siccome ho esagerato con la quantità ho deciso di utilizzarla per farcire la base della crostata morbida.
Ne è venuta fuori una tortina niente male e così ho deciso di proporla anche a voi
Se vi va annotate la ricetta e mettiamoci a preparare!

Ingredienti:
500 gr di mousse al caffè
(trovate la mia ricetta per prepararla QUI)
2 uova
100 gr di zucchero
80 gr di burro fuso (freddo)
100 ml latte
150 gr di farina
1/2 bustina di lievito

Preparazione:
In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose
Uniamo il burro fuso raffreddato, il latte ed infine la farina setacciata con il lievito.
Mescoliamo il tutto in modo da eliminare eventuali grumi
Imburriamo e infariniamo un stampo per crostate morbide (quelli con l'incavo), versiamo l'impasto e cuociamo a 180° per 15/20 minuti
Facciamo intiepidire, dopodichè sformiamo la base e riempiamola con la mousse al caffe.
Spolverizziamo con il cacao e lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora prima di portare in tavola


By Franci

1 commento: