domenica 27 aprile 2014

Vi racconto il mio viaggio in Sicilia, a modo mio :)

Bentrovati a tutti i miei cari lettori.. come sono andate le vacanze di Pasqua e i ponti annessi?
Io, come vi avevo accennato nell'ultimo post, ho trascorso una settimana in Sicilia alla scoperta di nuovi posti, sapori ed emozioni e sto scrivendo queste righe per raccontarvi un pò quello che ho vissuto in quei giorni :)
Dove sono stata?
La "base" era a Patti ( Me), paese non molto grande ma con una spiaggia davvero bella, posta esattamente di fronte alle isole Eolie



Eravamo ospiti del Residence Medimare, posto molto carino, immerso nel verde e nel giallo e arancio degli alberi di agrumi che facevano bella mostra di se davanti agli appartamenti.
I proprietari persone gentilissime e molto disponibili, sempre presenti seppur in modo assolutamente non invasivo.. se avete intenzione di visitare la Sicilia ve lo consiglio...
Trovate maggiori informazioni sul loro sito ---> Medimare Club

Ovviamente, avendo solo 6 giorni pieni a disposizione (escludendo quello di arrivo e quello di partenza) non sono riuscita a raggiungere tutte le zone che mi sarebbe piaciuto visitare.. Per esempio ho dovuto rinunciare alla zona di Agrigento, Trapani e Siracusa... ma chissà, magari è un buon pretesto per tornarci presto :)

La prima tappa, il giorno di Pasqua, è stata l'Etna... eh beh, non potevo andare in Sicilia e non "toccare con mano" il vero emblema dell'isola.
Sono salita fin sulla cime e, inutile dire che ne sono rimasta letteralmente affascinata
Abbiamo pranzato al Rifugio La Cantoniera dove ho assaggiato una pasta fatta in casa molto molto buona con il classico ragù siculo, quello che abbiamo poi trovato sempre come ripieno delle arancine ovvero carne macinata, piselli e passata di pomodoro

Altra meta bellissima: Taormina
Per fortuna ci siamo andati di mattina presto, abbiamo quindi evitato l'eccessiva confusione e ce la siamo goduti a pieno :)

La vista dal punto più alto della città



La colazione: Panzerotto ripieno di ricotta e torciglioni crema e cioccolato


Abbiamo fatto una capatina anche a Bronte, purtroppo essendo giorno festivo era quasi tutto chiuso... siamo riusciti giusto al volo ad assaggiare un cannolo alla crema di pistacchi, tra l'altro divinamente buono!


Tappa irrinunciabile: Palermo!!
Appena arrivati, colazione con il re dei classici: il cannolo con la ricotta


Dopodichè abbiamo preso i biglietti e fatto il tour della città con il bus a 2 piani, altrimenti in macchina, o a piedi, non saremmo riusciti a vedere niente.
La cosa "figa" è che c'erano le fermate in tutti i punti più "famosi", tu potevi scendere visitare la zona a piedi e poi risalire sul primo bus della linea che passava :)
Noi ci siamo fermati alla Vucciria dove abbiamo pranzato... e cosa potevo mangiare mai??
Panino con le panelle!!!

Un pò di monumenti:
Il Politeama


Il teatro Massimo


I 4 Canti


E prima di ripartire, un vero e proprio attentato alla linea ma una gioia immensa per il palato: La brioche con il gelato (i gusti che ho scelto: Setteveli Nocciola e Setteveli Pistacchio)



Altre specialità che abbiamo assaggiato...
Le Arancine (a Capo d'Orlando)



Il pesce (al ristorante del Residence Medimare)




La carne e il pane al sesamo


L'ultimo giorno siamo andati a visitare le Gole dell'Alcantara... mi sarebbe piaciuto fare l'escursione che ti permette di entrare nelle acque del fiume ma mi hanno detto che le fanno solo da Giugno in avanti.. in effetti il livello del fiume era piuttosto alto e la corrente forte.. diciamo che non era il caso :p
Comunque ci sono piaciute molto ugualmente...




E per concludere, un breve accenno all'argomento "Shopping" (non potevo esimermi :p )..
A dire il vero ho fatto abbastanza la brava pur avendo girato 2 grossi centri commerciali ("Centro Sicilia" a Catania  e "Conca D'oro" a Palermo)... Ho preso una camicia nera da H&M che cercavo da molto tempo, un pò di t shirt per l'estate e in profumeria pochette Pupa con mascara Vamp + ombretto.

Mi sono portata a casa più "souvenirs culinari".. scommetto che non ne avevate dubbi :)
Ecco una piccola panoramica




Nei prossimi giorni aspettatevi un pò di ricettine... :p

Concludo questo lungo post con 2 foto a cui tengo particolamente.... una fatta sul traghetto, che segna la fine della vacanza e l'altra, scattata per gioco da H&M e che, cosa abbastanza rara per me, guardandola mi ha fatto pensare "però dai.. non sono malaccio" :p



Vi abbraccio forte e vi ringrazio per avermi letta ancora una volta :)

Baci,
Franci

3 commenti:

  1. Adoro la Sicilia, ci sono dei posti favolosi!!! bellissime foto e i piatti sono uno più succulento dell'altro!

    RispondiElimina
  2. dieta accantonata per un po?? Hai fatto bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si.. non potevo andare in Sicilia e stare a dieta :)
      Adesso ho ripreso

      Elimina