sabato 12 ottobre 2013

Pizze&lievitati: Torta di rose salata



Oggi ho preparato questa torta di rose in versione salata, adatta per buffet o da servire come aperitivo.
E' molto versatile perchè per il ripieno potrete usare quello che più vi piace, io ho messo prosciutto cotto e scamorza affumicata... ha riscosso un discreto successo :)

Ingredienti:
400 gr farina 00
140 ml latte tiepido
1 bustina lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
50 ml olio evo
1 uovo
2 cucchiaini sale
Per il ripieno:
prosciutto cotto
scamorza affumicata a fettine

Preparazione:
Sciogliamo il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido.
Versiamo il composto nella planetaria aggiungendo la farina e facciamo andare con il gancio impastatore per qualche minuto.
Intanto mescoliamo l'olio con l'uovo e il sale.. 
Aggiungiamo anche questo composto nella planetaria e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Copriamo e facciamo lievitare per 2 ore.
Una volta trascorso il tempo stendiamo l'impasto formando un rettangolo, farciamo con il prosciutto e la scamorza.. Arrotoliamo per il lungo e, con un coltello, ricaviamo 8/9 rose.
Disponiamole in una teglia di 23 cm lasciando un pochino di spazio tra una e l'altra e lasciamo lievitare ancora 1 ora.
Inforniamo a 180 °C per 35 minuti




3 commenti:

  1. a nido d'ape così ho fatto un dolce una volta sai? da provare anche questa versione salata:)

    RispondiElimina
  2. l'ho fatta sabato sera, confermo che è molto buona, impasto perfetto, cottura perfetta, suggerisco abbondare col ripieno altrimenti risulta più un pane che una torta completa. bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina