giovedì 17 ottobre 2013

Dolci: Torta al Cioccolato e marmellata ai frutti di bosco


Oggi ho preparato questo dolce..
Inizialmente non volevo pubblicarlo perchè è stato per me l'esteriorizzazione di uno stato d'animo ma poi ho pensato che tutti abbiamo una persona a cui dedicare un pensiero speciale e cosi ho deciso di condividerlo con voi... spero vi piaccia :)

Ingredienti:
per la torta
100 gr farina
50 gr fecola di patate
150 gr zucchero
6 uova
75 gr cacao amaro
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
per la farcitura
marmellata ai frutti di bosco q.b
per ricoprire la torta
glassa al cioccolato
wafer al cioccolato
mandorle tritate

Preparazione:
Nella planetaria mettiamo le uova con lo zucchero e facciamo montare x almeno 10 minuti in modo che il composto diventi gonfio e chiaro.
Aggiungiamo quindi la farina, il cacao, la vanillina e il pizzico di sale e con una spatola mescoliamo delicatamente andando dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Versiamo in una tortiera di 23 cm di diametro e inforniamo a 180°C per 25 minuti circa
Una volta pronto, togliamo la torta dallo stampo e lasciamola raffreddare.
Quando sarà appena tiepida la tagliamo a metà e farciamo con la marmellata.
Ricomponiamo e glassiamo con il cioccolato fuso.
A questo punto non ci resta che decorarla a seconda della nostra fantasia.. io ho usato wafer e granella di nocciole...



Baci,
Franci

2 commenti: