venerdì 29 maggio 2015

Pizze e lievitati: Focaccia con pomodorini e cipolla rossa di Tropea


Una focaccia croccante fuori e morbida all'interno, cuocendola sprigionerà un profumo al quale è impossibile resistere, dato dalla fusione dei pomodorini e della cipolla rossa di Tropea.. sono sicura che ve ne innamorerete!
Prepariamola insieme :)

Ingredienti:
350 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
200 ml di acqua tiepida
una decina di pomodorini
3 cipolle rosse di Tropea
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
olio evo
pepe
origano

Preparazione:
Sciogliamo il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida.
Nella planetaria mettiamo la farina, il sale, un cucchiaio di olio evo e cominciamo a mescolare versando a filo l'acqua con il lievito sciolto.
Impastiamo per una decina di minuti, fino a quando non si sarà formato un panetto liscio ed elastico (se risulta troppo morbido aggiungiamo ancora un pochino di farina).
Trasferiamo l'impasto in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e poniamo a lievitare nel forno con la luce accesa per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l'impasto, stendiamolo con le mani e trasferiamolo in uno stampo rotondo precedentemente unto con olio evo.
Tagliamo a metà i pomodorini, disponiamoli sulla focaccia e spingiamoli leggermente verso l'interno.
Rimettiamo a lievitare per altri 30 minuti.
Tagliamo a fettine sottili le cipolle, adagiamole sulla focaccia, spolverizziamo con origano, sale, pepe e un filo d'olio.
Cuociamo in forno a 220°C per circa 30 minuti



Con questa ricetta partecipo al Contest "Fattorie aperte ai Foodblogger"
(https://www.facebook.com/events/910739588965234/)


Baci,
Franci

1 commento:

  1. I was looking for a professional writer to Rewrite my case study paper before I landed on this amazing post and indeed I have known how to prepare a pizza. I have been eating pizza for a long time and I did not know how it is cooked until I landed on this page. Thanks for sharing the information with us. I have found it to be very informative.

    RispondiElimina