lunedì 30 giugno 2014

Dolci: La Torta 7 veli!



Ho scelto il titolo del post non a caso perchè preparare questa torta è davvero un "gesto d'amore" per la lunghezza della preparazione, la difficoltà, il numero degli ingredienti......
Ma alla fine chiunque l'assaggerà se ne innamorerà perdutamente per cui se la fate e la dedicate ad  una persona speciale ne varrà sicuramente la pena ;)
Io l'ho fatta.... per ME!!
Per festeggiare il mio compleanno, promettendomi di volermi più bene che spesso me lo dimentico!
Come anticipato il procedimento è abbastanza lungo, ma non è niente di impossibile per cui non vi scoraggiare.. alla fine mi ringrazierete!!!

Innanzitutto vediamo la composizione della torta... si chiama 7 veli appunto perchè è composta da 7 strati sovrapposti:

Superficie: glassa a specchio al cioccolato
1° strato mousse al cioccolato fondente
2° strato pandispagna al cioccolato
3° strato mousse alla nocciola
4° strato pandispagna al cioccolato
5° strato mousse bavarese base
6° strato pandispagna al cioccolato
7° strato croccante mandorle e cioccolato

Ingredienti:

Per il pandispagna al cioccolato
4 uova
150 gr zucchero
120 gr farina
30 gr cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per il croccante
120 gr cioccolato fondente
60 gr fiocchi di mais
50 gr di mandorle pralinate
1 noce di burro

Base per le mousse
250 ml  latte
100 gr zucchero
35 gr amido di mais
1 bustina di vanillina
2 tuorli
8 gr di colla di pesce

Per la mousse al cioccolato fondente
125 gr di base bavarese
200 ml di panna fresca da montare
120 gr cioccolato fondente

Per la mousse alla nocciola
125 gr di base bavarese
200 ml di panna fresca da montare
100 gr di cioccolato gianduia

Per la mousse bavarese base:
Mousse base rimasta
100 ml panna da montare

Glassa a specchio
175 gr di acqua
150 ml di panna fresca
225 gr zucchero
75 gr cacao amaro
8 gr colla di pesce

Preparazione:
Cominciamo preparando il  pan di spagna al cacao: separare gli albumi dai tuorli, montare questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Adesso montare a neve con un pizzico di sale gli albumi. Unire ai tuorli la farina setacciata con il lievito ed il cacao amaro in polvere.
Amalgamare perfettamente ed aggiungere per ultimi gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto ottenuto in una teglia di 24 cm di diametro imburrata ed infarinata e cuocere a 170 °C per 25 minuti circa.
Procediamo preparando il disco di cioccolato e cereali: versare i cereali in un pentolino insieme al burro. Scaldarli qualche minuto.
Tritare con il mixer le mandorle pralinate ed unire i cereali tritati grossolanamente.
Mescolare il tutto insieme al cioccolato fuso ed intiepidito. Adesso procedere alla creazione del disco.
(Per facilitare l’operazione ho disegnato su un foglio di carta forno il diametro della teglia (24 cm) e ho dato la forma tonda) Trasferire il disco in congelatore
Prepariamo la base per le bavaresi: versare il latte in un pentolino insieme alla vanillina e portare a bollore.
In una ciotola nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero, Unire l’amido ed amalgamarlo perfettamente.
Adesso aggiungere a filo il latte per evitare la formazione di grumi e rimettere il pentolino sulla fiamma continuando a mescolare fino a quando il composto si addensa. Ammollare per 10 minuti in acqua fredda la colla di pesce ed unirla, strizzata, al composto ancora caldo.
Per la bavarese al cioccolato fondente sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unirlo ai 125 gr di bavarese. Fare intiepidire ed unire la panna montata.
Per la bavarese alla nocciola unire ai 150 gr di bavarese la pasta di nocciole o il cioccolato gianduia fuso. Mescolare bene e fare intiepidire...Unire quindi la panna montata.
Per la bavarese semplice infine mescolare la base rimasta, fredda, con la panna montata.
Preparare la glassa lucida: mescolare in una ciotola il cacao e lo zucchero. Unire l’acqua e la panna.. Porre sulla fiamma e far bollire per circa 10 minuti.
Fare raffreddare per altri 10 minuti ed unire la colla di pesce che avrete precedentemente messo in ammollo in acqua fredda.
Ora dobbiamo procedere con l'assemblaggio della torta.
Procurarsi un cerchio di metallo regolabile, porlo su una teglia rivestita di carta forno e foderare lo stesso con la carta. Spalmare sul fondo il primo strato di bavarese al cioccolato fondente.
Porre sul fondo lo strato di bavarese al cioccolato fondente,livellarlo bene e posizionare uno disco di pan di spagna, proseguire con la bavarese alla nocciola. 
Continuate con un altro strato di pan di spagna, e completare con la bavarese semplice, il terzo disco di pan di Spagna e il disco di cereali e cioccolato. Adesso trasferire la torta in freezer per almeno 12 ore.
Una volta trascorso questo tempo ed intiepidita a dovere la glassa tirare fuori dal freezer la torta (con il disco di pralinato sul fondo e la bavarese al cioccolato in cima) e posizionarla su una griglia posta sopra una ciotola grande (che raccolga la glassa in eccesso).
Fare colare lentamente la glassa sulla torta facendo in modo che la ricopra uniformemente. Decorare a piacere (Io ho usato granella di mandorle, 1 bacio e fogliette di cioccolato fondente Perugina)




Baci,
Franci

2 commenti:

  1. favolosa....che pazienza che hai avuto, e il risultato é perfetto, strati di crema ben netti ( e belli pieni) e glassa a specchio perfetta.....

    RispondiElimina
  2. Augorini Franci e io allora come posso farla? Non ci riuscirò mai..ma per il mio compleanno , che non festeggio dasecoli, DEVO fare una torta così..
    Chssà che non incominci di nuovo a gustare la vita!++++

    RispondiElimina