domenica 4 maggio 2014

Liquori: Il Limoncello

Come vi avevo raccontato nel post precedente, sono venuti a casa con me dalla Sicilia anche svariati kg di limoni freschissimi, raccolti direttamente dall'albero e assolutamente non trattati.
Ho deciso di utilizzarli per preparare il limoncello e sono molto soddisfatta del risultato.. il profumo, il colore e soprattutto il sapore ottenuto, nulla ha a che vedere con quello che si trova in commercio.. viaggiano su due binari completamente diversi!
La ricetta in realtà è molto semplice ma ve la scrivo lo stesso nel caso vogliate provare a farla.. vi assicuro che ne vale la pena :)

Ingredienti
la buccia di 8 limoni non trattati (senza la parte bianca)
1 l di alcool puro
1,2 l di acqua
700 gr zucchero

Preparazione:
Mettete l'alcool in un contenitore ermetico, aggiungete le bucce, chiudetelo e lasciatele in infusione per 6 giorni avendo cura di conservarlo al riparo della luce.
La sera del 5 giorno portate a bollore acqua e zucchero fino al completo scioglimento di quest'ultimo.. spegnete e lasciate raffreddare tutta la notte.
Al mattino eliminate le bucce dall'alcool e filtrate il liquido con un colino.. mescolatelo all'acqua + zucchero ed imbottigliate.... Sentirete che sapore!!!!


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento