giovedì 5 febbraio 2015

Primi piatti: Mezze maniche con gamberi, speck e purea di fave


Oggi vi propongo un primo piatto in cui la dolcezza dei gamberi si sposa perfettamente con il sapore delle fave ed il tutto è reso più vivace dalla salinità dello speck.
Semplice da preparare, il profumo di "mare" invaderà la vostra cucina e..... che gusto!!!!

Ingredienti:
250 gr di mezze maniche
500 gr di gamberi
100 gr di speck a cubetti
2 cipolle
1 bicchiere di vino bianco
150 gr di fave secche
2 cucchiaini di dado granulare
prezzemolo
olio evo
pepe, sale

Preparazione:
In una casseruola fate imbiondire una cipolla tritata finemente, aggiungete le fave, coprite con acqua ed insaporite con il dado granulare. Lasciate cuocere per circa 1 ora dal momento del bollore dopodichè trasferite le fave cotte nel mixer, eliminando il brodo in eccesso, e frullate fino ad ottenere una crema morbida e vellutata che terrete in caldo in un pentolino.
A questo punto pulite i gamberi separando le teste dalle code.
In una padella soffriggete la cipolla in poco olio, aggiungete le teste dei gamberi e sfumate con il vino bianco. Lasciate insaporire per qualche minuto, dopodichè "spremete" le teste all'interno della padella ed eliminatele. Sgusciate le code e, se i gamberi sono molto grandi, tagliateli a pezzi e versateli nella padella con il sugo. Regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e cuocete per 4-5 minuti.
In una pentola cuocete le mezze maniche scolandole al dente... fatele saltare nella padella con i gamberi ed inpiattate mettendo come base del piatto la purea di fave


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento